sp
 


la torta
 
LA TORTA BAROZZI
sp

La ricetta di questa torta venne inventata alla fine del 1800 da Eugenio Gollini, bisnonno delle attuali titolari dell'omonima Pasticceria situata nel centrostorico di Vignola. Il nome Barozzi le fu dato nel 1907, quando Vignola si apprestava a celebrare i quattro secoli dalla nascita del suo cittadino più illustre: il grande architetto cinquecentesco Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

Il nome Torta Barozzi è tutelato da marchio brevettato regolarmente registrato.
Il pregio di questa torta è quello di essere un prodotto assolutamente artigianale, quasi familiare; per questo la sua durata di conservazione è al massimo di 40 giorni.
Se fosse prodotta industrialmente con conservanti chimici la durata aumenterebbe, ma la torta perderebbe in qualità e genuinità. Il segreto della sua bontà è nascosto nella qualità e nella proporzione degli ingredienti, nella successione delle fasi della lavorazione, nella cottura: tutti questi elementi insieme fanno della Torta Barozzi un dolce inimitabile!

 
LE CONFEZIONI DELLA TORTA
La Barozzi viene venduta nelle classiche confezioni avorio, decorate dal ritratto di Jacopo Barozzi e anche in scatole con stampe rappresentanti paesaggi vignolesi o altri soggetti.
  Quattro le dimensioni:
  • 400 gr.
  • 700 gr.
  • 900 gr.
  • 1.200 gr.
 
COME SI SERVE
La Torta Barozzi si taglia capovolta, senza togliere la carta stagnola in cui è avvolta, con un coltello dentellato. Si eviterà così di sciupare il suo aspetto compatto.
 
 
 
 
Per mantenere inalterate le qualità del prodotto, occorre conservarla a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e umidità. Si raccomanda di non metterla in frigo.
 
BAROZZINE E COLOMBE
Riservate per le occasioni speciali le mini Barozzi da 100 gr. vengono preparate per celebrare San Valentino, la Festa della donna, la Festa della mamma e la Festa del papà. Si presentano in piccole vaschette rotonde e sono avvolte in leggera carta velina colorata.
Molto eleganti, perfette per un piccolo omaggio, o come bomboniera, conservano inalterato il gusto e la bontà della classica Torta Barozzi.
Sempre con la medesima pasta vengono preparati, nel tipico stampo a forma di colomba, i dolci pasquali, anche'essi avvolti in carta velina colorata e venduti in due formati da 700 e 900 gr.
   
 
 
Home Page
Pasticceria Gollini
Il Marchio
Marchio
Punti vendita
Come si serve
Contatti
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa
2007 Anno Barozziano
eventi
News
   
PASTICCERIA GOLLINI - Piazza Garibaldi 1/N - Vignola (Mo)
Telefono 059 771079 - Fax 059 764039 - Laboratorio 059 771069 - E-Mail info@tortabarozzi.it